RC auto: come scaricarla dal 730

RC auto: come scaricarla dal 730

La deduzione della polizza assicurativa dalla dichiarazione dei redditi

Uno dei settori che ha mostrato soprattutto nell’ultimo anno solare, degli aumenti da capogiro e spesso e volentieri ingiustificati è quello della assicurazioni auto. I premi delle polizze assicurative hanno raggiunto livelli davvero ragguardevoli per cui ormai hanno un’incidenza sul bilancio familiare davvero notevole e da prendere in serie considerazione. Dunque risulta utile prendere in esame tutte le possibili fonti di risparmio e di detrazione inerenti alla polizza RC auto.

Probabilmente pochi sono a conoscenza dell’opportunità di poter scaricare parte dell’importo della polizza RC auto nella dichiarazione dei redditi nella redazione del modello 730. Non si tratta di uno sgravio molto corposo da un punto di vista economico ma dato che vi sono le condizioni per accedervi perché non beneficiarne.

In realtà non si tratta di una detrazione bensì di una deduzione e ossia l’importo sarà scalato o meglio sottratto dalla base imponibile e cioè del reddito su cui viene calcolata l’imposta che il dichiarante dovrà corrispondere all’erario. La parte del premio assicurativo deducibile è facilmente individuabile andando a controllare sul proprio contratto alla voce Contributo SSN e cioè il contributo per il sevizio sanitario nazionale.

Deduzione RC autoLa possibilità di accedere alla deduzione dell’assicurazione auto dopo quest’anno sarà resa più difficile  dall’attuazione della riforma del lavoro che l’attuale Governo Monti sta varando in quest’ultimo periodo. In particolare è stata inserita una sorta di soglia di sbarramento al di sotto della quale non è possibile dedurre parte del premio assicurativo. Entrando nel merito della norma, la soglia minima è di 40 euro di contributo SSN che rapportata al totale dell’importo della polizza annuale per l’RC auto equivalgono a 402 euro.

Dunque non resta che recarsi dal proprio commercialista di fiducia oppure a un qualsiasi sportello CAF per scaricare l’RC auto dalla propria dichiarazioni dei redditi a mezzo del modello 730.



Lascia un Commento