I conti deposito online più convenienti

I conti deposito online più convenienti

I prodotti finanziari più convenienti per gli investitori

Investire i risparmi in prodotti finanziari capaci di offrire un ritorno economico soddisfacente è una pratica che accomuna e che per certi versi intriga molti italiani. Tra gli strumenti che consentono ciò, senza dubbio i conti deposito sono tra i più utilizzati in ragione del discreto guadagno che presentano e di un fattore di rischio molto contenuto se non praticamente pari a zero. Vediamo in questo momento quali sono i migliori conti deposito presenti sul mercato e ossia quelli che offrono le condizioni più favorevoli per gli investitori.

Per valutarli in maniera ottimale abbiamo preso in considerazione soltanto i conti deposito vincolati e ossia quelli in cui la cifra investita non può essere soggetta da parte dell’investitore a operazioni per tutta la sua durata come ad esempio un prelievo. Al momento il miglior conto deposito risulta essere quello di PrivatBank. Si tratta di un prodotto che consente un investimento minimo di 500 euro e che prevede, come del resto anche gli altri che vi presentiamo, la copertura fino a 100 mila euro data dal Fondo di Garanzia. Il tasso di interesse varia a seconda del periodo del vincolo e esattamente è del 3,80% lordo a 1 mese, del 4% a 3 mesi, del 4,20% a 6 mesi, del 4,60% a 12 mesi, del 4,80% a 24 mesi e del 5,00% a 36 mesi. Prendendo in considerazione un investimento di 20 mila euro per un periodo di vincolo di 24 mesi, il tasso effettivo a cui si accede è del 3,77% con un totale di interessi netti pari a mille e 536 euro. Da notare che l’imposta di bollo viene pagata dalla banca per investimenti fino a 34 mila e 200 euro. Oltre tale cifra, verrà detratto dagli interessi netti a partire dal 1 gennaio 2013 lo 0,15%.

Ottimo è anche il conto deposito Si Conto! offerto da Banca Sistema. Esso propone tassi di rendimento lordi che vanno dal 3,70% su un vincolo a tre mesi fino al 5,20% a 36 mesi. Grosso modo simili a quelli del conto di PrivatBank tant’è che nell’esempio preso in considerazione il rendimento netto è sempre al 3,77% e gli interessi complessivi maturati sono esattamente mille e 536 euro. Inoltre, Si Conto! offre il pagamento dell’imposta a carico Conto depositodella banca a prescindere dall’importo investito.

Altro conto deposito molto interessante e vantaggioso è Rendimax Top della Banca Ifis che permette la liquidazione posticipata. In pratica Rendimax propone due tassi di interesse a seconda se si sceglie di ricevere gli interessi ogni mese oppure ogni tre mesi. Nel primo caso i tassi lordi vanno dal 3,10 a 1 mese fino al 4,30% a 24 mesi. Nel secondo caso variano dal 3,35% a 3 mesi fino al 4,60% a 24 mesi. Nell’esempio di investimento che stiamo considerando, ciò porta a un tasso effettivo del 3,70% per un guadagno complessivo netto di mille e 472 euro. Anche in questo caso l’imposta di bollo è sempre a carico della banca.

 



Lascia un Commento