Calendario festività 2014

Calendario festività 2014

In Italia esistono diverse festività nazionali: alcune di esse si festeggiano un po’ in tutto il mondo, come il Natale o il Capodanno. Altre invece fanno parte della tradizione storica e folcloristica italiana, come la Festa per la Liberazione, il Ferragosto oppure l’Epifania.

Ma vediamo nel dettaglio qual è il calendario del 2014 e quali sono le festività previste nel prossimo anno.

Nel mese di Gennaio l’anno inizierà festeggiando il Capodanno che verrà di mercoledì; la festa dell’Epifania invece cadrà di Lunedì.

Nel mese di Febbraio non ci sono delle festività rosse specifiche, ma il 4 Marzo si festeggerà il Carnevale che verrà di martedì, chiamato appunto Martedì Grasso: il giorno comunque risulterà lavorativo per tutti. Inoltre il 14 febbraio che è giovedì si festeggerà San Valentino che non è una festa nazionale, ma rimane una festa molto sentita dalla popolazione.

Nel mese di Marzo non ci saranno festività, sarà il periodo della Quaresima in attesa della Pasqua che si festeggerà ad Aprile.

Nel mese di Aprile ci sarà la commemorazione della Santa Pasqua che arriverà nella seconda parte del mese, il giorno 20, naturalmente di Domenica, e il giorno dopo si festeggerà il Lunedì dell’Angelo, Pasquetta. Nella stessa settimana il 25 Aprile di venerdì, un’altra festività darà inizio ai ponti tanto amati dalla popolazione dei lavoratori.Calendario Festività 2014

Nel mese di Maggio anche se di giovedì si festeggerà il giorno 1 la festa dei lavoratori.

Il mese di Giugno vede una sola festività che cadrà di lunedì 2 Giugno, La Festa della Repubblica.

Luglio è un mese senza ricorrenze particolari.

Agosto si caratterizza per le vacanze e per i festeggiamenti dell’Assunzione della Madonna, nella metà del mese il giorno 15 che quest’anno verrà di venerdì.

Settembre e Ottobre sono mesi in cui non ci sono festività in particolare. Il 31 Ottobre si ricorda per la festa di Halloween importata dalla cultura americana, quest’anno cadrà di venerdì.

Il mese di novembre è dedicato ai defunti, i giorni 1 e 2 si festeggiano Tutti i Santi e Tutti i Morti, nel 2014 cadranno di sabato e domenica.

Il mese di Dicembre porta tante belle festività: il giorno 8 che cade di lunedì si festeggia l’Immacolata Concezione, e un bellissimo weekend il 2014 lo riserverà al Natale, giorno 25 che verrà di giovedì, seguito il 26 dal Santo Stefano di venerdì. Aprendo la strada ad un magnifico ponte delle feste di Natale.



Lascia un Commento