Obbligazioni strutturate

Obbligazioni strutturate

Scopriamone insieme valore e caratteristiche

Le obbligazioni strutturate possiedono un rendimento legato all’andamento degli indici di uno o più strumenti finanziari. Tramite le obbligazioni strutturate è quindi possibile legare la remunerazione delle cedole all’andamento di un titolo, come ad esempio delle azioni, beneficiando dei possibili incrementi delle cedole e proteggendo il capitale se l’andamento delle azioni a cui sono legate le cedole non procede positivamente.

La caratteristica principale delle obbligazioni strutturate è il basso rischio legato alle operazioni, in quanto esso è limitato al solo rendimento del capitale e non al capitale depositato; questa caratteristica di protezione del capitale nel caso di andamento sfavorevole dei titoli a cui le obbligazioni strutturate sono legate, viene però pagata con un minor rendimento economico. Infatti rispetto ad altre soluzioni finanziarie con titolo e durata simile, le obbligazioni strutturate risultano meno remunerative.

Le componenti di reddito delle obbligazioni strutturate sono due: la prima è fissa ed assicurata, la seconda è invece legata agli indici della variabile finanziaria di riferimento, come indici, azioni, fondi o valute.

Le principali tipologie di obbligazioni strutturate sono:

Equity linked, ovvero obbligazioni a tasso fisso con un valore di rimborso che è in funzione del mercato azionario. Questo tipo di obbligazioni si divide in Equity linked plain vanilla, dove il premio dipende dal differenziale tra il prezzo finale e iniziale del titolo sottostante, e Average equity linked bond, dove il premio dipende dalla differenza tra prezzo medio del titolo e il suo valore iniziale.

Reverse floater, ovvero obbligazioni a lungo termine caratterizzate da cedole fisse che dopo un determinato periodo di tempo divengono reverse, vale a dire variabili e inversamente correlate all’andamento dei tassi di interesse.

Il rendimento delle obbligazioni strutturate può essere soggetto a notevoli variazioni in quanto si trova strettamente correlato all’andamento di altri eventi cui l’obbligazione collegata, a tal proposito rusulta molti importante leggere il regolamento dell’emissione.



Lascia un Commento