Unicredit: i prestiti per il fotovoltaico

Unicredit: i prestiti per il fotovoltaico

Credit Express Energia il finanziamento per l’efficienza energetica

Investire nelle energie rinnovabili è divenuta pratica assai comune tra i risparmiatori italiani, questo perché sono indiscutibili i tanti vantaggi economici e non solo che comporta. In particolare dotare la propria abitazione di un impianto solare fotovoltaico, grazie al quale è possibile trasformare energia solare in quella elettrica, è probabilmente la forma di investimento più sicura e utilizzata. Questo in ragione degli ottimi incentivi statali disponibili e di un finanziamento per il fotovoltaico offerto appositamente da alcuni istituti di credito che ne facilita l’acquisto. Tra questi uno dei prodotti più interessati è quello presentato da Unicredit e chiamato Credit Express Energia.

Credit Express Energia è una tipologia di finanziamento creato ad hoc per le famiglie che vogliono effettuare interventi sulla propria abitazione finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica. Tra i possibili interventi per cui è possibile richiedere il finanziamento sono contemplati anche e soprattutto quelli per l’installazione dei pannelli solari fotovoltaici. L’importo richiedibile varia da un minimo di 2 mila euro fino a un massimo di 75 mila euro. La durata è legata all’importo richiesto e in particolare per finanziamenti superiori ai 31 mila euro, il piano di ammortamento va dai 3 anni fino a un periodo massimo di 10 anni. A proposito del piano di ammortamento, il rimborso avverrà con cadenza mensile e con prelievo automatico dal proprio conto corrente. Quest’ultimo aspetto pone in evidenza il vincolo nell’essere in possesso di un conto corrente presso Unicredit, d’altronde anche l’importo richiesto sarà erogato direttamente sul conto corrente.

La prima rata sarà maggiorata degli interessi dovuto per il periodo di preammortamento e il tasso di interesse previsto è fisso. Tra le spese accessorie c’è da corrispondere l’imposta sostitutiva per finanziamenti di durata superiore ai 18 mesi. Per quanto concerne la documentazione da presentare al momento della richiesta del finanziamento, sono obbligatorie quella anagrafica riportante i dati dei richiedenti, quella relativa al reddito del beneficiario, una copia del documento che attesti la proprietà dell’immobile sul quale verrà installato l’impianto fotovoltaico, l’autocertificazione della finalità d’uso e la documentazione sulla spesa da effettuare.prestiti fotovoltaico

Per completezza è opportuno sottolineare che Credit Express Energy di Unicredit annovera tra le possibilità finalità del finanziamento anche interventi sulle cosiddette strutture opache e per la sostituzione degli impianti climatizzati per il riscaldamento dell’ambiente domestico.

 



Lascia un Commento