Gruppi di Acquisto Fotovoltaico: che cosa sono e come funzionano?

Gruppi di Acquisto Fotovoltaico: che cosa sono e come funzionano?

Una soluzione per ridurre i costi di acquisto e installazione degli impianti

Per risparmiare sull’energia e incentivare i consumatori all’utilizzo delle energie rinnovabili, nel settore dei pannelli fotovoltaici sono nati i GAF, i Gruppi di Acquisto Fotovoltaico. Si tratta in pratica di un insieme di soggetti, imprese, privati cittadini o enti, che si uniscono per realizzare impianti fotovoltaici di medie e grandi dimensioni per produrre energia pulita da distribuire in rete a più abitazioni e aziende.

I Gruppi di acquisto Fotovoltaico consentono innanzitutto di risparmiare sui costi di realizzazione di un singolo impianto. Quando si parla di gruppi di acquisto, infatti, si intende un insieme di impianti, un processo unico per le procedure burocratiche e per le certificazioni, una quantità maggiore di agevolazioni e incentivi economici.

Questo tipo di realtà si sta diffondendo in tutta Italia, ci sono ad esempio dei comuni che hanno aderito a dei gruppi di acquisto territoriali, associazioni e privati cittadini. Di recente inoltre sono state introdotte una serie di agevolazioni fiscali per i condomini, esistono quindi formule per riunire gli inquilini di un condominio in un unico gruppo di acquisto e risparmiare sulla realizzazione di un impianto fotovoltaico che fa risparmiare tutti sul costo dell’energia.

Una delle iniziative più importanti a livello nazionale, è Sole in Rete. Si tratta di un gruppo di acquisto finalizzato alla diffusione dell’autonomia energetica, attivo in tutta Italia grazie alla collaborazione con diverse associazioni e comuni. A questo gruppo ad esempio aderisce anche Legambiente una delle associazioni nazionali da sempre attive sul tema ambientale e Banca Etica, istituto che finanzia progetti imprenditoriali e iniziative solidali. Grazie a questo progetto sono stati attivati circa 1500 impianti fotovoltaici e chiunque fosse interessato alla realizzazione di un proprio impianto può partecipare.

Sole in Rete GAFIl gruppo di acquisto offre la possibilità di realizzare un impianto con pannelli fotovoltaici attraverso un finanziamento erogato dal Conto Energia, non sono richiesti investimenti per i privati e, per quanto riguarda le aziende, si offre la possibilità di ricevere una consulenza specifica sul risparmio dei costi elettrici aziendali. Il finanziamento erogato per realizzare l’impianto viene ripagato con l’attività e con la produzione di energia elettrica, il tutto regolato attraverso un piano economico e un business plan studiato in maniera dettagliata per fornire reali vantaggi al consumatore, sia privato cittadino, che impresa o ente.



Lascia un Commento