Siamo Soci: il sito per l’innovazione dedicato agli investitori

Siamo Soci: il sito per l’innovazione dedicato agli investitori

La piattaforma per investire nelle start up più innovative

Grande successo per la piattaforma on line Siamo Soci nata dall’idea di nove imprenditori, tra questi ci sono anche Fabio Cannavale, Paolo Berberis e Dario Giudici. Il sito vanta già circa 380 start up e 200 investitori che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa; il progetto consiste sostanzialmente nell’individuazione di fondi per le idee innovative da finanziare con capitali a rischio. Ad oggi sono quaranta i progetti pubblicati sul sito e già realizzati; in totale ci sono circa dieci milioni tra capitali potenzialmente disponibili e quelli già realizzati.

In questo modo è possibile investire in start up innovative e soprattutto sfruttare quei capitali a rischio in idee innovative, realizzabili e che danno una sicurezza agli investitori. I responsabili del sito, oltre che ideatori, affermano che appena una start up inserisce tutte le informazioni complete e soprattutto una valutazione economica ragionevole gli investitori manifestano un interesse immediato.

Tra le proposte diventate realtà c’è “Viamente” (nella quale sono stati investiti circa 300mila euro) che è una piattaforma di “rout planner“, da la possibilità alle aziende di distribuire il carico di lavoro e permette di pianificare i percorsi quotidiani dei propri veicoli. Geomercato invece è un sito che offre la comodità di fare la spesa a filiera corta e dà la possibilità di ricevere tutto comodamente a casa. Poi ancora Rocket Design che progetta pezzi d’arredamento estremamente unici e originali (quest’ultimo è stato realizzato con un investimento da ben 100mila euro).

Investire in Start Up InnovativeL’importanza di Siamo Soci è sicuramente quella di permettere alle aziende non quotate di trovare investitori privati pronti a credere nel loro progetto e investire nella crescita; chi detiene i capitali è libero di accedere alle informazioni dell’azienda, ai dettagli sul progetto e può decidere se puntare o meno su quel progetto senza condizionamenti esterni. Siamo Soci facilita anche la creazione dei “club deals” ovvero investimenti di gruppo tra investitori che hanno diverse professionalità e vogliono puntare sulla stessa idea. In sostanza facilita l’azione del “capital raising” rendendola più veloce e di successo; rende meno complessa la comunicazione tra le diverse parti e controlla gli investimenti.



Lascia un Commento