Investire i propri risparmi nei conti deposito

Investire i propri risparmi nei conti deposito

Rendimenti elevati e sicurezza le caratteristiche principali dell’investimento

Sono tempi difficili per i risparmiatori italiani che devono muoversi con molta cautela su un mercato finanziario agitato dall’attuale crisi economica globale. In tale situazione di instabilità un’interessante soluzione d’investimento è rappresentata dai conti deposito.

Il conto deposito si distingue dal classico conto corrente in quanto la sua finalità è garantire elevati rendimenti sul capitale depositato. La maggior parte dei conti deposito non prevede spese e offre alti tassi di interesse con una media che oltrepassa il 3%. Di conseguenza, sono in molti gli italiani che negli ultimi mesi sono stati accattivati da questo prodotto finanziario.

Altra caratteristica del conto deposito è la sicurezza dell’investimento. Tutte le banche italiane aderiscono al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che copre fino a 100.000 euro in caso di futura insolvenza da parte della banca.

Il conto deposito può essere classificato in due categorie:

  • conto a deposito vincolato – richiede di vincolare la somma di denaro per un numero di mesi prefissato. Dal momento che non si può usufruire dei soldi versati fino allo scadere del vincolo offre il rendimento maggiore.
  • conto deposito non vincolato – permette di usufruire liberamente del denaro versato in qualunque momento e presenta tassi di rendimento minore.

Pertanto prima di scegliere la tipologia di investimento è opportuno valutare accuratamente le caratteristiche dei conti e le proprie esigenze per evitare di avere delle brutte sorprese.

Tra i conti depositi più interessanti sul mercato finanziario spicca SI Conto! di Banca Sistema con un accattivante 5,20% lordo sulle somme vincolate per 24 mesi. Altra soluzione è il Conto Arancio di ING Direct che propone un 3,50% lordo per somme vincolate per 12 mesi. Molto interessante è anche l’offerta di Banca Mediolanum che con il suo conto InMediolanum offre un rendimento pari al 4,00% lordo che cresce dello 0,20% se il cliente porta altre nuovi aderenti entro il 30 giugno.

Per individuare l’investimento più conveniente per le vostre esigenze potete utilizzare un servizio gratuito di confronto conti depositi.



Lascia un Commento