Noleggio auto a lungo termine: che cos’è?

Noleggio auto a lungo termine: che cos’è?

Disporre di una macchina a condizioni vantaggiose

Il noleggio auto a lungo termine è una forma molto vantaggiosa, soprattutto per piccole e medie imprese, perché consente di avere a disposizione un proprio parco auto senza essere sommersi da eccessivi costi dovuti all’acquisto e alla gestione ordinaria e straordinaria.

Si tratta di un utile strumento finanziario che consente alle aziende ai liberi professionisti o ai lavoratori autonomi muniti di partita Iva di avere a disposizione una macchina senza doversi accollare spese eccessive. Infatti grazie al noleggio a lungo termine per prima cosa non è previsto alcun anticipo come invece avviene per il contratto di leasing e inoltre tutte le spese di gestione sono a carico dell’agenzia che vi offrirà il servizio.

Di norma la durata del noleggio auto a lungo termine varia da un minimo di 12 mesi fino a un massimo di 60 mesi con un piano di pagamento del canone previsto a cadenza mensile ovviamente per tutta la durata del fitto.

Altro indubbio vantaggio è quello di poter accedere a prezzi non elevati al noleggio a lungo termine di auto di lusso visto che comunque sono previste anche autovetture molto importanti e tutte equipaggiate con il massimo degli accessori possibili e immaginali.

Il calcolo dell’importo della rata da elargire sarà influenzato da alcuni fattori tra cui lo stato dell’autovettura in termini di carrozzeria e motore, i chilometri sino ad allora percorsi, gli accessori di cui è dotata, la tipologia di alimentazione, la durata del contratto di noleggio e tanto altro.

Entrando nel merito dei costi di gestione che saranno a esclusiva competenza dell’agenzia che propone il noleggio a lungo termine dell’auto, vi sono inclusi quelle per l’assicurazione di vario genere come rca e furto, la manutenzione ordinaria e straordinaria prevista dalla casa automobilista di appartenenza dell’auto, la revisione periodica prevista per legge, l’assistenza stradale in qualsiasi luogo e situazione, il bollo auto e vari servizi amministrativi necessari per accedere al noleggio.

Inoltre molto interessante è l’opportunità di poter prevedere un noleggio a lungo termine di una macchina nuova nel quale sarà il cliente a decidere l’acquisto della tipologia di auto con tutte le possibili scelte come modello, colore, allestimento, tipo di motorizzazione etc.

Insomma si tratta di uno strumento molto interessante che propone una serie di vantaggi davvero niente male e sicuramente da prendere in considerazione.

Noleggio o leasing? Spetta a voi decidere!



Lascia un Commento