Concorso scuola 2012: le date ufficiali della pre-selezione e il simulatore di quiz

Concorso scuola 2012: le date ufficiali della pre-selezione e il simulatore di quiz

Oltre 300 mila iscritti al test che si svolgerà il 17 e il 18 dicembre

Il ministero dell’Istruzione ha finalmente reso note date, sedi e orari dei test di pre-selezione del concorso scuola 2012. I giorni in cui si svolgeranno sono il 17 e il 18 dicembre e sul sito del Miur è possibile consultare l’elenco delle sedi suddiviso per regioni ed esercitarsi con il simulatore di quiz. La pre-selezione si svolgerà esclusivamente online e i candidati conosceranno subito l’esito del loro esame.

Gli iscritti sono oltre 300mila (in gioco per 11.542 posti) ed è proprio per l’elevato numero di partecipanti che il test si svolgerà in due sessioni. Per ogni regione, il Miur ha infatti individuato una o più città e le varie aule in cui svolgere il test. Per consultare tali elenchi e ricercare l’istituto in cui recarsi, è sufficiente selezionare l’iniziale del cognome e in pochi attimi il sistema ci restituirà le informazioni

Per quanto riguarda le modalità di svolgimento, ogni candidato avrà a disposizione una postazione informatica e un codice di identificazione personale per l’accesso. Il sistema genererà per oguno di essi una prova composta da 50 domande a risposta multipla (con 4 opzioni di risposta) Il tempo a disposizione è di 50 minuti. L’intento di questa pre-selezione è accertare le capacità logiche, di comprensione del testo, le competenze digitali e concorsi scuolalinguistiche del candidato.

Passiamo ora alla valutazione: la risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data vale 0 punti e la risposta errata vale -0,5 punti. Saranno ammessi alla prova scritta solamente i candidati che avranno conseguito un punteggio non inferiore a 35/50.

Sul sito del Miur, oltre all’elenco delle sedi e degli orari del test, è possibile accedere a un simulatore del test e rispondere ai quesiti tra cui verranno poi estratte le domande della prova ufficiale.



Lascia un Commento