Contributi e detrazioni fiscali previsti per l’installazione di un montascale Stannah

Contributi e detrazioni fiscali previsti per l’installazione di un montascale Stannah

I problemi di mobilità spesso trasformano la casa in una vera e propria prigione: svolgere delle semplici commissioni, uscire con gli amici, così come tutte le altre attività che scandiscono le nostre giornate, possono diventare degli ostacoli insormontabili. Riacquistare la libertà e soprattutto l’indipendenza non è impossibile: grazie ad un montascale è possibile raggiungere agevolmente ogni piano della propria casa, ma anche affrontare rampe di scale condominiali particolarmente ripide, per vivere comodamente anche gli spazi esterni. 

Stannah, leader nel settore dei montascale, rappresenta una vera garanzia ed è in grado di fornire tutto il supporto necessario durante la scelta dell’ausilio più adatto alle necessità di anziani e disabili. Inoltre, l’azienda offre opportunità di risparmio per tutte quelle famiglie che non sono in grado di affrontare la spesa per l’acquisto e installazione di un montascale. In che modo? 

La legge n° 13/89 sull’abbattimento delle barriere architettoniche prevede un rimborso pubblico per coprire la spesa sostenuta per l’installazione del montascale. È possibile detrarre dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) le spese sostenute per l’acquisto di un ausilio per anziani. Per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2013 la percentuale di detrazione passa dal 36% al 50% sulle spese totali (comprensive di IVA). 

Montascale Stannah_detrazioni e contributi fiscaliOltre a queste agevolazioni sono disponibili contributi in misura pari alla spesa sostenuta per costi fino a 2.582,28 euro. Per spese fino a 12.911,45 euro il contributo è incrementato del 25%, mentre per importi superiori a questa cifra l’apporto aumenta di un ulteriore 5%. Sono ammessi a questo tipo di detrazione solamente le persone che hanno ottenuto il riconoscimento di disabilità, anche se non percepiscono l’assegno di accompagnamento. 

Per ulteriori informazioni sui contributi relativi all’installazione di un montascale è possibile consultare l’apposita sezione sul sito di Stannah.



Lascia un Commento