Codice Ateco, che cos’è e a che cosa serve?

Codice Ateco, che cos’è e a che cosa serve?

Una sequenza alfanumerica per identificare le aziende 

È chiamato codice Ateco quel codice alfanumerico – che contiene cioè sia numeri che lettere – che contraddistingue un’azienda quando questa per un motivo qualsiasi si trova a entrare in rapporti di diverso tipo con un’istituzione pubblica, oppure quando dialoga con un’altra azienda.

Si tratta di un codice che viene fornito quando viene aperta una nuova impresa: non serve infatti solo per il dialogo con gli enti istituzionali, bensì identifica l’azienda dal punto di vista contributivo, permettendo allo stato di controllare tutte azioni relative al fisco.

Il codice Ateco può essere dunque considerato parte della carta d’identità di un’azienda. È attraverso questa sequenza alfanumerica che le aziende vengono classificate in categorie diverse che rispecchiano la classe retributiva di appartenenza, divenendo anche oggetto delle statistiche istituzionali.

Questa modalità di classificazione aziendale è stata modificata per l’ultima volta nel 2007: dal primo gennaio del 2008, infatti, in Italia è entrata ufficialmente in vigore una nuova classificazione delle attività economiche, la Ateco 2007.

Il codice viene utilizzato dal fisco che se ne serve non solo a livello contributivo, ma anche a livello statistico, in quanto i dati vengono successivamente trasmessi all’ISTAT e impiegati per fotografare la situazione economica italiana in un dato momento.

Codice AtecoOttenere questa sequenza alfanumerica non è difficile, tuttavia richiede l’intervento di un commercialista che, al momento dell’apertura dell’azienda, dirà all’imprenditore in che modo va compilata la DIA (Dichiarazione d’Inizio Attività) e provvederà ad aprire l’obbligatoria Partita IVA da registrare presso l’Agenzia delle Entrate.

Spetterà proprio all’Agenzia delle Entrate inviare all’imprenditore l’apposita documentazione su cui verrà indicata la tipologia di attività portata avanti dall’azienda e dunque il relativo Codice Ateco individuato in base alla classificazione del 2007.



Lascia un Commento